Se hai la trazione posteriore finisci nel fosso

via GermanCarBlog

Bell’esempio di pubblicità comparativa, che segue una leggenda metropolitana: per anni le BMW sono state bollate come auto pericolose sul bagnato e/o che non tengono la strada. In realtà di questo si iniziò a parlare sul finire degli anni ’70 anche e soprattutto per il successo dei modelli della serie E21, che nelle versioni più potenti mettevano un po’ alla prova le capacità di guida dei proprietari, specialmente su fondi viscidi: peso ridotto, trazione posteriore e potenza elevata facevano della prima serie 3 della BMW una berlina sportiva non alla portata di tutti; da qui la leggenda.

Audi ha sfruttato questo a suo favore, catturando l’uscita di strada di una nuova BMW M3 (a trazione posteriore, per chi non lo sapesse) impegnata in un test comparativo con l’Audi RS4 (che invece ha la trazione integrale, sempre per chi non lo sapesse), rimarcando che questo succede se non hai ®quattro (oppure potrebbe succede se non sai guidare).

One thought on “Se hai la trazione posteriore finisci nel fosso

  1. Massimiliano scrive:

    Parecchio sbagliata come cosa, la foto evidenzia una vettura, la bmw, andata fuori strada sulla sinistra mentre affrontava una curva a destra, ciò è impossibile perchè, se le problematiche legate all’uscita di pista sono da imputare al pattinamento delle ruote posteriori, l’auto sarebbe andata di sovrasterzo e quindi avrebbe chiuso eccessivamente la curva e sarebbe uscita di strada dalla parte opposta, a destra.
    Una situazione come quella della foto è realistica per una vettura a trazione anteriore dal tipico sottosterzo, che affrontando la curva sulla destra, sarebbe stata tendente ad andare dritta quindi a finire fuori strada sulla sinistra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: