La scomparsa di Paul Frère

Lutto in casa Porsche

La Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG, Stuttgart piange un grande giornalista e pilota: all’età di 91 anni è mancato Paul Frère. Anton Hunger, capo dell’Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni di Porsche, ha voluto rendere omaggio al defunto: “Paul Frère ha vissuto la propria vita al massimo. Ha saputo guadagnarsi grande rispetto sulla scena motoristica internazionale come tecnico, giornalista e come pilota. Con la sua morte, Porsche perde un amico di lunga data che ha accompagnato attivamente l’azienda ed i suoi prodotti dagli inizi fino ad oggi.”

Paul Frère, di nazionalità belga, nasce nel 1917 nella città francese di Le Havre. Nei tardi anni ’40 entra nel mondo del motorsport correndo per diversi team. La sua prima volta in Porsche risale al 1953 con Richard von Frankenberg quando, a bordo di una Porsche 550 Spyder, si assicura la vittoria di categoria a Le Mans. Nell’edizione del 1958 di Le Mans, con una Porsche 718 RSK assieme ad Edgar Barth, si piazza al 4 posto nella classifica generale, oltre a vincere nella categoria fino a 1500 cc.

Parallelamente alla carriera di pilota, nel 1945 inizia anche una carriera nel giornalismo freelance guadagnandosi, in breve tempo, la reputazione di esperto a livello internazionale. Paul Frère prosegue l’attività di giornalista e test driver fino ad età avanzata, scrivendo diversi libri sull’automobile, tra i quali “Storia della Porsche 911”, un testo diventato ormai uno cult che, ancora oggi, continua ad essere stampato. Entusiastico affezionato delle vetture sportive prodotte a Zuffenhausen, anche nel suo ultimo anno di vita guidava la sua prima Porsche – una 356 – ed una 911 Carrera rossa.

CS Porsche Italia

One thought on “La scomparsa di Paul Frère

  1. Porsche scrive:

    He will surely be missed, but all those moments in history will stay with us.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: